lunedì 24 giugno 2024   ::  
 Info utenti    

Per scrivere su quest forum bisogna essere registrati. La registrazione può essere effettuata cliccando sul pulsante "Registrazione" in alto, con il quale si potrà scegliere un nome utente ed una password d'accesso che dovranno essere usate per il "Login" nei successivi collegamenti.

L'unica regola è la buona educazione.

Possono essere inviate richieste di attivazione di nuove discussioni all'indirizzo e mail laltrosud@laltrosud.it

   
 Stampa   
 Forum    
CercaForum Home
     
  Discussioni  Politica Nazionale  Bene della Nazi...
 Bene della Nazione o bene del popolo?
 
 09/07/2008 10:10:43
Utente è offlineANDREA
7 post


Bene della Nazione o bene del popolo?

Da quando esiste la comunità organizzata, il pubblico amministratore si è trovato d'innanzi ad un terribile e apparentemente insolubile dilemma. In effetti, il problema è quello stesso della fragilità del sistema democratico. Infatti, colui che, venga democraticamente eletto, deve fare i conti con i suoi elettori,che lo hanno nominato per fare i loro interessi. Sono gli interessi della maggioranza a governare la nazione! Ma sorge un problema. Se l'eletto vuole garantire la sua nomina, deve, per forza di cose, accontentare i suoi elettori. Normalmente, gli elettori, vogliono delle cose che non sono del tutto compatibili con quelle che pretende l'nteresse superiore della nazione. Per esempio, da buon figlio di......., se voglio accapparrarmi i voti delle prostitute, farò una legge che le avvantaggi, se voglio garantirmi i voti dei mafiosi, farò sparire il 41bis, se voglio i voti dei gay farò la legge che consente a costoro di sposarsi civilmente, se voglio fare cosa gradita a tutti coloro che non hanno mai avuto voglia di studiare, ma a cui piacerebbe avere comunque una, due, tre, cento, mille lauree, sarei un eletto se promettessi a tutti costoro tutte le lauree in tasca. Se progetto una legge che prevede che tutti i lavoratori dipendenti della sanità avranno la qualifica dirigenziale, tutti costoro mi voteranno. Se liberalizzerò l'uso della droga, tutti i drogati mi voteranno. Se eliminerò le tasse sarò dichiarato Santo! 

Capite che l'interesse pubblico dello Stato non và di pari passo con quello privato di ciascuno di noi. Per cui, il politico, se onesto, è chiamato a fare delle scelte, se disonesto, non ha bisogno di scegliere, accontenta tutti, perchè vuole il potere e basta!.

Certe amministrazioni alla carlona, e certe politche populiste, molto spesso non sono il bene più grande per ciascuno di noi. La democrazia per essere mantenuta ha bisogno di essere coltivata, anche con sacrifici e rinuncie! Dovremmo essere più coscienti del fatto che la sola alternativa possibile ai mali derivanti dall'irresponsabilità dei politici che manderemo a governare, che non si curano di osservare le i principi che stanno alla base  del sistema democratico, è la caduta verso i regimi autoritari e la perdita delle libertà!        

  Discussioni  Politica Nazionale  Bene della Nazi...
   
CercaCerca  Forum HomeForum Home    Stampa   
Home :: Il Manifesto e le Nostre Idee :: Origini della Secessione Italiana :: Manifesto EFA per le elezioni europee 2019 :: L'identità meridionale :: I nostri impegni per il Sud :: La bustina suddista :: Comunicati stampa :: Video :: l'Altro Sud e l'Ambiente :: Hanno detto di Napoli :: Eventi ed Appuntamenti :: Forum :: Archivio Documenti :: Organizzazione e Contatti :: Tesseramento e Statuto :: Sostienici :: Elezioni Regionali 2010 - Comunali 2011 :: Elezioni Amministrative 2009
Copyright (c) 2007    ::   Condizioni d'Uso